5 buone ragioni per amare il microlearning

continuitaGarantisce la continuità formativa

E’ uno strumento che consente di prolungare gli effetti dell’attività formativa ricordando ai partecipanti, con frequenza regolare, i contenuti appresi, stimolando la reazione rispetto alle leve economiche correlate.
È un metodo ideale anche per animare i “periodi morti” tra un intervento formativo e l’altro (es. tra aule di una percorso).

gamificationLa gamification lo rende coinvolgente

Si applicano le logiche di “gioco” tipiche del web e l’esperienza formativa diventa ancora più interattiva. Il training diventa divertente e soprattutto efficace grazie a scenari di simulazione, quiz, punteggi, livelli, sfide, classifiche e premi.

continuitaSemplifica i processi complessi

Anche se abbiamo accesso a un numero sempre maggiore di informazioni, il nostro cervello è predisposto a imparare a “piccole dosi”.
Il Microlearning bypassa quindi la difficoltà che le persone hanno a imparare concetti complessi perchè li suddivide in piccoli pezzi. In questo modo, l’audience può metabolizzare e integrare nella propria quotidianità la singola fase prima di passare a quella successiva.

gamificationRisparmi tempo (e non lo sprechi!)

Il microlearning non solo permette di raggiungere i destinatari dove (location e device) e quando (la pausa pranzo, il tragitto casa-lavoro, …) preferiscono, ma trasferisce anche parte della responsabilità della formazione proprio sui fruitori che diventano parte attiva del percorso, riducendo così il livello di frustrazione.

integrazioneSi integra con altri metodi formativi

E’ un valido strumento usato da solo ma diventa ancora più potente quando inserito nel sistema formativo complessivo diventando il filo conduttore nella crescita delle persone.

Microlearning: yes or no?

Una guida per capire se è lo strumento giusto per te

Cos’è il microlearning

Il Microlearning è l’e-learning in piccole dosi e ad alta frequenza che rende velocemente comprensibile il contenuto formativo. Ogni sessione richiede quindi un minor sforzo di attenzione da parte dell’utente che si concentra su topic molto specifici e sintetici.

 

L’elevata frequenza di distribuzione di questi brevi contenuti formativi consente una migliore efficacia nei processi di apprendimento in quanto l’attenzione dell’utente rispetto al tema viene tenuta costantemente alta.
Grazie alla brevità dei contenuti è il metodo formativo che più si adatta ai dispositivi mobile.

 

È sicuramente un’innovativa forma di training tecnologico per catturare l’attenzione e aumentare la produttività anche della sempre più numerosa audience digitale che necessita di stimoli continui e informazioni sempre accessibili.

Risparmio costi 0
Maggior efficacia apprendimento 0
Maggior coinvolgimento 0
Aumento consumo giornaliero di video nel 2015 0

Cosa NON è il microlearning

Una semplice suddivisione di un corso normale in micropuntate

Un nuovo modo per rendere disponibili online le slide d’aula

La semplificazione dei contenuti

Un metodo efficace solo per i Millennials

Che cosa aspetti? Provalo subito!

Richiedi la tua demo TRAINtoACTION: saremo felici di illustrarti la nostra nuovissima piattaforma, che rende il microlearning uno strumento concreto e facile da utilizzare per qualsiasi realtà aziendale.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Ruolo

Azienda

Iscrivimi alla newsletter Smile to Move

Accetto il trattamento dei dati personali

Consulta l'informativa sulla privacy